icona apri menu sito a5studio icona chiudi menu sito a5studio icona di un pallottoliere icona di una fotografia
more chiudi more

Post recenti

grafica e design

siti web e seo

video e animazione

digital case studies

comunicazione

siti web e seo

Posizionamento nei motori di ricerca

2012-01-12 siti web e seo

di dan

Il posizionamento è l'insieme delle tecniche che permettono a un sito di essere visibile sui motori di ricerca per determinate keyword. In realtà questa definizione corre il rischio di essere fin troppo semplificata e necessita di qualche precisazione. Gli elementi essenziali per spiegare il posizionamento sono due: pagine web e keywords (parole-chiave). Ciascuna pagina web può essere posizionata rispetto a una o più keywords, per questo quando si parla di posizionamento di un sito web si intende posizionamento di parte (o di tutte) le sue pagine web. Come detto una pagina web si posiziona rispetto a una o più keyword: vediamo cosa significa. Quando cerchiamo qualcosa nel web (usando Google ad esempio), noi eseguiamo una richiesta (query) al motore di ricerca. Il motore ci risponderà selezionando per noi le pagine web più attinenti rispetto alle keywords inserite. Posizionare una pagina web significa fare in modo che questa appaia nei motori di ricerca in risposta a specifiche ricerche dell'utente. Perciò, per fare un esempio, dovendo pubblicizzare un'agenzia immobiliare sul web, probabilmente sarebbe opportuno posizionare molte pagine web per keywords come acquisto casa, affitto casa o vendita casa. In modo tale da garantirsi che quando un utente effettuerà una ricerca con queste parole, possa ottenere in risposta le pagine web dell'agenzia in questione.

 

Se hai un progetto digitale o ti interessa una consulenza seo a Napoli consulta la nostra pagina di servizi, troverai numerose informazioni dettagliate su cosa è possibile realizzare.

 

Utilità del posizionamento

La crescente domanda di posizionamento nei motori di ricerca è lampante se se ne considera l'utilità: attrarre sul proprio sito grandi flussi di visitatori/potenziali clienti, con due rilevanti vantaggi competitivi rispetto ad altri canali di marketing: 1. misurabilità del ROI (ritorno sull'investimento), perchè i flussi di visitatori possono essere costantemente monitorati e dunque misurati; 2. i visitatori attratti sono potenziali clienti. Quest'ultimo aspetto è il vero punto di forza di un buon posizionamento e sta rivoluzionando il modo di fare marketing. L'attrazione di visitatori dai motori di ricerca è una strategia pull not push (tirare, non spingere), perchè permette di stabilire un contatto con qualcuno che di sua iniziativa sta cercando il prodotto/servizio/informazione da noi offerto. Rispetto all'esempio precedente si può notare che chi effettua la ricerca case in vendita sta probabilmente pensando di acquistare una casa. Se arriverà sul sito dell'agenzia immobiliare di cui sopra, avrà trovato ciò che cercava, non vi sarà stato spinto. In ciò sta la forza del posizionamento.

 

Tecniche di posizionamento

Sul piano tecnico il posizionamento comprende diverse attività che possono essere ridotte in quattro segmenti fondamentali: pre-posizionamento ovvero una fase preliminare di studio che consiste nell'analisi del mercato di riferimento e dei target clientelari, nonchè degli obiettivi del posizionamento stesso. A questa fase preliminare segue la scelta delle keywords; posizionamento strutturale, ovvero la corretta progettazione della pagina web che implica razionalizzazione dei contenuti, organizzazione delle informazioni, codice pulito e altro; indicizzazione e page rank, attività di potenziamento della cosiddetta link popularity attraverso l'inserimento del sito nei data base dei principali motori di ricerca, directory, portali di settore, blog di interesse e altri ancora; post-posizionamento ovvero l'insieme delle attività di monitoraggio e gestione del sito, fra cui la redazione di sitemap e robots files, il refreshning delle pagine web e altro.

 

Guide al posizionamento

Il web offre numerose risorse gratuite per approfondire il tema del posizionamento e le tecniche necessarie per metterlo in pratica. Di seguito lascio 3 link veramente utili per approfondire lo studio del seo:
Guida introduttiva di Google all'ottimizzazione per i motori di ricerca (PDF) 

Google Search Quality evaluator guidelines (PDF)

10 seo comandamenti secondo wmra (PDF)




Hai un progetto digitale?

Scrivici, non sottovalutare il ritorno che può darti la bellezza.

Consulta il form di sviluppo dei singoli servizi
Dai uno sguardo ai nostri servizi web | sviluppo | disegno | ecommerce | scrittura
Dai uno sguardo ai nostri servizi SEO | strategia digitale | studio keywords | performance | contenuti
Dai uno sguardo ai nostri servizi di grafica | brand | packaging | editorial | contenuti per social
Dai uno sguardo ai nostri servizi video | spot tv | clip social | logoanimations | grafica vettoriale | video 3d


la mucca coi capielli biondi
pulsante home rotondo verde

A5 Studio è un laboratorio di progettazione web, grafica pubblicitaria e produzioni video nella città di Napoli. Al servizio di imprese e professionisti per crescere con stile. Contattaci.