icona apri menu sito a5studio icona chiudi menu sito a5studio icona di un pallottoliere icona di una fotografia
more chiudi more

Post recenti

grafica e design

siti web e seo

video e animazione

digital case studies

comunicazione

siti web e seo

Web design: tipologie di siti web

2011-05-03 siti web e seo

di dan

Ad oggi il mercato del web design è caratterizzato dalla presenza di due fondamentali famiglie di siti web: statici e dinamici.I siti statici sono caratterizzati da contenuti non modificabili lato utente (il visitatore/utente non può pubblicare testi, immagini o altro), né aggiornabili lato amministratore, salvo essere aggiornati dagli sviluppatori web che ne curano la progettazione. Le tecnologie statiche hanno il non trascurabile vantaggio di avere costi inferiori rispetto a quelle dinamiche e possono rappresentare valide risorse per la creazione di piccoli siti di tipo istituzionale-informativo. Si suole indicarli con il nome di siti-brochure o siti flyer, caratterizzati da una mole contenuta di informazioni. I siti dinamici, al contrario, presentano il grande vantaggio del self-update, ovvero consentono agli amministratori di modificare le informazioni presenti sul web. E' possibile solo per fare un esempio, aggiornare costantemente l'agenda del proprio sito web in materia di focus, attività o nuovi prodotti. Le tecnologie dinamiche, in grande evoluzione nell'ultimo decennio, rappresentano di fatto il passaggio dal cosiddetto web 1.0 al web 2.0, il cui fondamento è proprio l'interazione con gli utenti. In effetti i CMS (content managment system) permettono il design di siti web capaci di dialogare con gli utenti, tramite applicazioni quali form di contatto, moduli di commento, piattaforme di e-commerce e numerosi altri ancora.

 

Web design - Siti flyer

Una soluzione web leggera ed essenziale dal costo contenuto. Con il termine siti-flyer si suole indicare un web design con un numero ridotto di pagine web e di informazioni. La semplicità guida il design, con immagini e testi immediati. Il sito-flyer è una progettazione con costi contenuti, che consente un approccio "soft" al mondo del web e spesso è indicata per la clientela che si accinge a realizzare il primo sito web aziendale o personale. Le tecnologie utilizzate sono di norma XHTML, CSS.

 

Web design - Siti statici

Web Design maggiormente articolati, no self update. Il termine sito statico indica una progettazione web che non permette al cliente di aggiornare autonomamente i contenuti del sito. Ciononostante la progettazione web, anche quando non è dinamica, permette di rappresentare in modo puntuale qualunque esigenza. Un sito statico può infatti essere integrato con numerose applicazioni accessorie, che possono renderlo una buona risorsa al pari di qualunque altro. Gallerie fotografiche, form di contatto, animazioni e filmati ne sono esempi. In sostanza i siti statici permettono realizzazioni eleganti e ricercate, rappresentando una valida soluzione per quanti non abbiano esigenza di modificare con frequenza le proprie pagine web. Un sito istituzionale che racconti storia e attività di un'azienda rappresenta un buon esempio di campo d'applicazione. Le tecnologie utilizzate per i siti statici sono XHTML e CSS integrati ove necessario con PHP e FLASH per l'elaborazione di applicazioni specifiche.

 

Web design - Siti dinamici

Modificare autonomamente il contenuto delle proprie pagine web. I siti dinamici rappresentano il nuovo trend del web. "L'ondata dinamica" sta rivoluzionando il modo di comunicare attraverso internet, mettendo a disposizione degli utenti strumenti sempre più personalizzabili in tempo reale. La progettazione web di tipo dinamico permette infatti la costruzione di siti aggiornabili lato-amministratore, ovvero i contenuti delle pagine web possono essere modificati a piacimento dal cliente, anche dopo la pubblicazione on-line. Questo tipo di progettazione presuppone di norma l'utilizzo dei cosiddetti sistemi CMS (content management system, letteralmente sistemi di gestione dei contenuti), ovvero piattaforme che consentono la gestione delle informazioni tramite appositi pannelli di controllo. La crescente semplicità d'utilizzo di queste interfacce rende sempre più appetibile la progettazione di siti web dinamici, che si rivelano assai più flessibili dei loro predecessori statici. Un sito dinamico apre un ventaglio di nuove possibilità al suo amministratore: vetrine di prodotti intercambiabili, gallerie di immagini modificabili, moduli di commento che consentono di raccogliere i feedback dei navigatori (dunque i loro suggerimenti o i loro dissensi), forum di assistenza o di comunicazione, blog e altri ancora.




Hai un progetto digitale?

Scrivici, non sottovalutare il ritorno che può darti la bellezza.

Consulta il form di sviluppo dei singoli servizi
Dai uno sguardo ai nostri servizi web | sviluppo | disegno | ecommerce | scrittura
Dai uno sguardo ai nostri servizi SEO | strategia digitale | studio keywords | performance | contenuti
Dai uno sguardo ai nostri servizi di grafica | brand | packaging | editorial | contenuti per social
Dai uno sguardo ai nostri servizi video | spot tv | clip social | logoanimations | grafica vettoriale | video 3d


la mucca coi capielli biondi
pulsante home rotondo verde

A5 Studio è un laboratorio di progettazione web, grafica pubblicitaria e produzioni video nella città di Napoli. Al servizio di imprese e professionisti per crescere con stile. Contattaci.